Grillini: Successo alla Camera sull'omofobia


L'Aula della Camera ha approvato la proposta di stralcio, dal pacchetto in materia di violenza sessuale, dei reati di stalking (molestia insistente) e di omofobia. Solo la Lega si è espressa contro.

Nota stampa. On. Grillini. Stallking e omofobia, soddisfazione per il voto in Parlamento Oggi il parlamento ha votato a grande maggioranza lo stralcio del pacchetto anti-violenza del Governo relativo agli articoli 13 e 18 su stalking (molestia insistente) e omofobia.
Intervenendo in Parlamento, Franco Grillini, ha respinto le accuse della Lega che lo volevano ricattatore della Commissione Giustizia e della Camera per la richiesta di scorporo e l'abbinamento dei due articoli."In Realtà - ha detto Grillini - si trattava di non fare una graduatoria tra reato e reato, tra violenza e violenza"."Omofobia e stalking infatti - continua il parlamentare - rappresentano una urgenza ed era necessaria una discussione rapida per dare un segnale che anche al nostro paese che deve tenere il passo degli altri paesi, che hanno già approvato legislazioni contro la violenza agli omosessuali e alle donne"."Lo stralcio - conclude Grillini - significa che sia il nuovo reato di molestia insistente che quello di omofobia, verranno discussi in sede legislativa direttamente nella Commissione giustizia e che sarà possibile l'approvazione entro l'anno".Ufficio stampa On. Franco Grillini (Costituente socialista)