Giovedì 4 Maggio 2017Università di Verona
"Legami possibili" è una giornata di riflessione e discussione sul tema delle famiglie LGBT* e dell'omogenitorialità promossa dal team di ricerca FamilyLives dell'Università di Verona, dal team della ricerca Contiamoci realizzata dal Centro Risorse LGBTI e dal team di ricerca Intimate del Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra (Portogallo) .
Sarà l'occasione per discutere i dati emersi da tre importanti ricerche svolte in Italia negli ultimi due anni e per mettere alla prova i dati raccolti con le visioni e i bisogni di professionisti e professioniste dell'educazione, della salute, del sociale, delle istituzioni e del diritto.
Programma
9.00 – 13.00
Ricerche a confronto: per un lessico condiviso sull’omogenitorialità
Contiamoci: una fotografia delle famiglie LGBTQI in Italia
Valeria Roberti, Centro Risorse LGBTI
Le famiglie omogenitoriali e i servizi. Spunti di riflessione operativi a partire dalla ricerca FamilyLives
Federica de Cordova, Giulia Selmi e Chiara Sità – Università di Verona
Genitorialità senza diritti: risultati del progetto Intimate in Italia
Beatrice Gusmano e Tatiana Motterle – CES – Centro di Studi Sociali – Università di Coimbra (Portogallo)
Ne discute Chiara Bertone, Università del Piemonte Orientale
13.00 – 14.00
Pausa pranzo
14.00 – 17.00
Conoscere per includere: workshop formativi per professionisti/e dei servizi sociali, educativi, della salute e del diritto.
Tre laboratori partecipativi per mettere in condivisione visioni, bisogni e competenze e sviluppare strumenti di inclusione delle famiglie LGBT*.
a. Genitori LGBT* e buone pratiche nei servizi socio-sanitari
a cura del team Intimate con la partecipazione di Giulia Rodeschini - Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale - Regione Emilia-Romagna
A partire dall’analisi di casi concreti emersi dalle interviste del progetto Intimate, il laboratorio si propone di identificare i possibili nodi critici che possono emergere nelle relazioni tra operatori e operatrici nell’ambito della cura e della salute e le famiglie omogenitoriali e i loro bambini/e. Attraverso una metodologia attiva, il gruppo lavorerà all’identificazione di possibili strategie di buona gestione della relazione e di intervento.
b. Genitori LGBT* e buone pratiche nei servizi educativi
a cura del team FamilyLives
A partire dall’analisi di casi concreti emersi dalla ricerca FamilyLives, il laboratorio si propone di identificare i possibili nodi critici che possono emergere in ambito educativo nel rapporto con le famiglie omogenitoriali e i loro bambini/e a partire dalle considerazioni emerse dai genitori partecipanti alla ricerca FamilyLives sul rapporto con il nido e la scuola. Attraverso una metodologia attiva il gruppo lavorerà alla identificazione di possibili strategie di buona gestione della relazione ed intervento.
c. Genitori LGBT e i diritti
a cura del team Contiamoci! con la partecipazione dell’Avv. Susanna Lollini
A partire dai dati emersi dalla ricerca Contiamoci e dall’analisi dell’attuale condizione normativa, il laboratorio si propone di entrare nelle situazioni specifiche in cui i diritti delle famiglie omo/transgenitoriali non sono sufficienti a tutelarle. Attraverso una metodologia attiva si entrerà nel merito dello spazio e dei limiti offerti dall’attuale quadro normativo, identificando strategie efficaci per colmare il gap tra il disconoscimento formale e il riconoscimento relazionale.
Il convegno è a partecipazione gratuita, ma è richiesta la registrazione a questo link:
https://goo.gl/forms/
Università degli Studi di Verona
Polo Didattico Santa Marta
Via Cantarane, 24 Verona
Aule T10 e T11
Per informazioni:
legamipossibili@gmail.com