Giornata della Memoria - Due iniziative Pianeta Milk

In occasione della Giornata della Memoria, due iniziative organizzate da Pianeta Milk Verona Lgbt* Center.

Venerdì 26 gennaio 2018
ore 21 presso la sede di Pianeta Milk in Via Scuderlando, 137
Verona (Borgo Roma)

LO STATO CONTRO FRITZ BAUER - Cinedibattito
Tema: Storia, lotta al nazismo, Paragrafo 175 e condizione degli omosessuali nel dopoguerra.

Ore 20:30 il procuratore generale Fritz Bauer apprende che il criminale nazista Adolf Eichmann, responsabile della deportazione di massa di milioni di ebrei poi sterminati, si nasconde a Buenos Aires. Brauer è deciso a non dimenticare e a far condannare i responsabili dell'orrore nazista. È una storia vera. Siamo in Germania, anno 1957. Il procuratore generale Fritz Bauer apprende che un criminale nazista, nientemeno che Adolf Eichmann, il responsabile della deportazione di massa di milioni di ebrei poi sterminati, si nasconde in Argentina, a Buenos Aires. Bauer sente molto la cosa, non solo come uomo di legge; è un ebreo. Negli anni bui della guerra anche lui era stato perseguitato, come ebreo, per di più omosessuale. 
EVENTO FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/1159804797483918/

Sabato 27 gennaio 2018
ore 16 presso la sede di Pianeta Milk in Via Scuderlando, 137
Verona (Borgo Roma)

GIORNATA DELLA MEMORIA - Incontro del Gruppo Giovani
In occasione della Giornata della Memoria il tema si svilupperà intorno alla questione dell'Omocausto, molto spesso dimenticato. Di cosa si tratta? Come ospite ci sarà Melania Novello Paglianti che ci illustrerà le tappe più importanti. 
Vi aspettiamo!  Conducono: Eva, Marianna, Silvia

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. È stato così designato dalla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005, durante la 42ª riunione plenaria[1]. La risoluzione fu preceduta da una sessione speciale tenuta il 24 gennaio 2005 durante la quale l'Assemblea generale delle Nazioni Unite celebrò il sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti e la fine dell'Olocausto[2].
Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.