CS: Giornata della Memoria

CS - Comunicato stampa: Giornata della memoria, un giorno per non dimenticare Ufficio stampa Arcigay "Pianeta Urano" Verona 


Verona, 27 gennaio 2014 - Oggi ricorre la giornata della memoria, un giorno di commemorazione delle vittime del nazismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. Questa giornata, pensata per non dimenticare le atrocità di cui l'essere umano è capace, negli ultimi anni, da giornata di commemorazione, si sta trasformando sempre di più in un monito, che purtroppo rimane inascoltato.
Come ai tempi del nazismo, una classe politica incapace di dare risposte concrete lascia che vengano indicati come causa dei mali della nostra società il diverso o lo straniero. Questa situazione dà così un alibi a quelle sacche filo-naziste ancora presenti nella nostra società, alle persone impaurite dall'incertezza di un futuro mai stato così buio o semplicemente a chi non avendo una propria identità la cerca in un organismo all'apparenza forte, tramite cui poter esprimere la frustrazione sociale. Purtroppo, non si può che constatare come la situazione stia degenerando in tutta Europa, dove i movimenti integralisti religiosi o estremisti di destra stanno tornado alla ribalta, minando le vere fondamenta della nostra Costituzione e quelle alla base di un'Europa pacifica. Arcigay "Pianeta Urano" Verona vuole cogliere l’occasione della giornata di oggi per commemorare le vittime dell’Olocausto, ma anche per attirare l’attenzione su quello che sta succedendo attorno a noi, oggi! Vuole sollecitare una riflessione che più che stigmatizzare i violenti crei una base per affrontarli senza paura, dando loro l'importanza che meritano non legittimandoli, ma senza sottovalutare la potenza del loro modo di fare politica che mira a riempire vuoti e incertezze con mostri (i diversi) da combattere e in opposizione ai quali sentirsi uniti, sicuri. Annientato un mostro se ne crea un altro. E in questo purtroppo Verona fa scuola! Oltre ad essere tolleranti ed aperti gli uni con gli altri, possiamo farci portatori di un messaggio d’inclusività e fratellanza, per tutti, facendo sentire la nostra voce, facendo muro contro il vento simil-nazista che gira in Europa, e nella nostra bella Italia, promuovendo quelle forze politiche che condividono questi stessi valori ai prossimi appuntamenti elettorali. Perché certe cose non si ripetano, altrimenti le vite spezzate dal nazismo e la commemorazione di oggi non avranno alcun valore. Raccogliendosi in un momento di silenzio, Arcigay "Pianeta Urano" Verona esprime la sua triste commozione in questa giornata e dedica una laica preghiera per l’anima delle persone che oggi commemoriamo.