STUART MILK @Milk Center - Venerdì 6 Marzo 18:00

STUART MILK -Presidente della Harvey Milk Foundation e Consigliere per i diritti LGBT del Presidente Barack Obama - incontra la comunità LGBT veronese.
Per ricordare la figura dello zio Harvey, per conoscere e confrontarsi con la comunità sulla situazione lgbt a Verona e in Italia.
























Partecipa all'evento


STUART MILK
Stuart Milk, consigliere politico per i Diritti Civili di BARACK OBAMA, ha cominciato la sua attività politica dopo l’omicidio di suo zio Harvey, un uomo che ha cambiato la storia d’America. Stuart Milk e la Fondazione Harvey Milk, quest'ultima Partner del DIPARTIMENTO DI STATO DEGLI STATI UNITI - Diplomacy in Action, lavorano per portare a compimento il sogno di Harvey di un Mondo senza discriminazioni e senza odio.
Quando le persone hanno paura di dividere il pane a tavola non c’è prosperità. Bisogna amare la diversità, non tollerarla. L’ITALIA non potrà avere successo economico se nasconde le minoranze.”-
“Senza la storia non abbiamo una bussola per orientarci. Conoscendola, si fanno scoperte interessanti. Per esempio, si vede con evidenza che gli argomenti storicamente usati contro le donne e contro i matrimoni interrazziali sono gli stessi usati oggi contro i gay. Questo dovrebbe dirci qualcosa”.
Il 12 agosto del 2009, Stuart Milk ha accettato la premiazione postuma con la “Medal of Freedom” dal presidente Barack Obama, che ha elogiato "il coraggio visionario e la convinzione" di Harvey Milk nella lotta contro la discriminazione. Quell'anno, Stuart Milk e Anne Kronenberg fondarono la Milk Foundation Harvey , di cui Stuart Milk è l'attuale presidente.

LA FONDAZIONE HARVEY MILK
"Il lavoro che fa la Fondazione Harvey Milk è assolutamente vitale."
DAVID CAMERON - Primo Ministro del Regno Unito.
La Fondazione Harvey Milk continua a lavorare con la Casa Bianca per l'annuale premio “White House Harvey Milk Champion of Change”

LA FONDAZIONE HARVEY MILK - IN ITALIA
Nel 2012, Stuart Milk si incontrò con le autorità italiane per seguire l'impegno sottoscritto l'anno precedente dall'ex Ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna per iniziare un'istruzione LGBT-inclusiva nelle scuole pubbliche italiane. Stuart si incontrò inoltre con PATRIZIA DE ROSE, capo Dipartimento del Dipartimento per le Pari Opportunà in Italia, e ELSA FORNERO, il ministro del Lavoro, delle Politiche Sociali e l'Uguaglianza di Genere.
A Milano, la Fondazione Harvey Milk ha ospitato il primo Cross Atlantic Global Summit su “L'interscanbio dei diritti umani e la prosperità economica." insieme con Equality Italia, il Comune di Milano e la Camera dei deputati italiana come importanti co-produttori e padroni di casa; un ulteriore sostegno è stato fornito dall’Ambasciata degli Stati Uniti, l'Università Bocconi e il Ministero delle Pari Opportunità italiano.

HARVEY MILK
“Nel breve tempo in cui Harvey ha parlato, la sua voce ha agitato le aspirazioni di milioni ... e ci ha dato la speranza, a tutti noi! Speranza senza vergogna, speranza senza paura - e che non poteva essere messa a tacere"  BARACK OBAMA - Presidente degli Stati Uniti
Harvey Milk fu il primo politico apertamente gay eletto negli Stati Uniti quando vinse un seggio nel consiglio dell’autorità di vigilanza a San Francisco nel 1977. La sua straordinaria carriera è stata tragicamente interrotta quando fu assassinato quasi un anno dopo il suo insediamento.
In uno dei suoi eloquenti discorsi, Milk parlò dell’ideale americano di uguaglianza, proclamando: "Persone Gay, noi non vinceranno i nostri diritti rimanendo tranquillamente nei nostri armadi. ... Stiamo arrivando a combattere le menzogne, i miti, le distorsioni. Stiamo arrivando a raccontare le verità sui gay, perché sono stanco della congiura del silenzio, così ho intenzione di parlarne. E voglio che voi ne parlarne. Dovete fare coming out."
Suo nipote, Stuart Milk, un adolescente al momento alla morte dello zio, fece coming out, insieme ad innumerevoli altri in tutta la nazione, il giorno in cui Harvey Milk fu ucciso. Poco dopo la morte di Milk, molte persone marciarono per i diritti gay a Washington, DC, cantato "Milk Harvey VIVE!"
La vita e la carriera di Harvey Milk sono stati temi di un'opera, libri e film.
Una targa commemorativa legge, "La sua vita è un esempio per tutte le persone impegnate per le pari opportunità e la fine bigottismo."

Harvey Milk fu incluso dal Time Magazine nella lista “Le 100 persone più importanti del 20esimo secolo”.