In occasione del 1°Dicembre, Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids due importanti iniziative a Verona

In occasione del 1°Dicembre, Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids due importanti iniziative a Verona
Il 1° dicembre si celebra ogni anno la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids.
Una giornata, istituita nel 1988 per dare risalto alla battaglia contro una pandemia che stava crescendo in maniera esponenziale con milioni di contagiati e di morti. Anche Arcigay Verona, oggi Pianeta Milk Lgbt* Center Arcigay/Arci, fin dalla sua nascita nel 1985 è sempre stata impegnata con iniziative e campagne d’ informazione, prevenzione e approfondimento delle tematiche relative all’HIV/AIDS e nella promozione del benessere delle persone che vivono con HIV.
Quest’anno, Pianeta Milk Lgbt* Center Arcigay/Arci assieme a GASP! Gruppo Salute e Prevenzione Aids - Onlus Verona organizzano ed invitano a due importanti appuntamenti:
Martedì 28 Novembre 2017 - Proiezione del film “120 Battiti al minuto” di Robin Campillo (Francia 2017) in collaborazione con “I Martedì d’Essai” del Cinema Kappadue di Verona.
Un film che parla di attivismo e storie personali di persone sieropositive che con il movimento ACT UP* (Aids Coalition To the Unleash Power), lottano quotidianamente contro multinazionali farmaceutiche e istituzioni e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pandemia. Il contesto è la Parigi degli anno ‘90 nel momento più drammatico della diffusione dell’Aids. Il film è stato premiato a Cannes 2017 e selezionato a rappresentare la Francia nella candidatura agli OSCAR 2018 come miglior film straniero.
Le Proiezioni si terranno alle ore 18.00 e 21.00.
GASP! Gruppo Salute e Prevenzione Aids, sarà presente con un proprio banchetto con distribuzione di materiale informativo e prevenzione su IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili) e Test Hiv. Alle ore 21 ci sarà un breve intervento prima della proiezione.
Venerdì 1°Dicembre 2017 - Serata informativa con Apericena e Test HIV
presso Pianeta Milk Lgbt*Center, nei locali della nuova sede di
Via Scuderlando, 137 a Verona in Borgo Roma
Titolo: PrePariamoci! TEST rapido HIV ed AperiCENA
Sai cos’è la Profilassi Pre-esposizione detta PreP? Che differenza c’è con la PEP? Ne hai sentito parlare? Conosci quali vantaggi e che limiti ha? Come viene utilizzata? E sai cos’è la TasP, la terapia come prevenzione? Non farti trovare imPreParato!
AperiCENA informativo: ore 19:30 alle 21:30
su PrEP, Tasp, PEP, condom, test, e tutti i mezzi di prevenzione di oggi...
TEST rapido HIV: ore 18:00 alle 21:00
in contemporanea con l’apericena, sarà-possibile effettuare in maniera anonima e gratuita il test rapido per HIV conrisultato in soli 20 minuti. + o -? L’importante è saperlo
Per informazioni: info@arcigayverona.org