EUROPEE, L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS E M5S LE LISTE PIù LGBTI "FRIENDLY". PD "VINCE" A NORD EST MA ARRANCA NELLE ISOLE. Prosegue la campagna "A far l'Europa comincia tu" promossa da Arcigay e Anddos: mister preferenze, per gli internauti, è un candidato di Scelta Europea. Un'animazione di Latte creative spiega i 10 motivi validi per andare a votare.
Bologna, 20 maggio 2014 - Sono in tutto 144 i candidati italiani all'Europarlamento che ad oggi hanno sottoscritto la piattaforma Come out elaborata da Ilga Europe e diffusa attraverso sito www.cominciatu.eu, cuore della campagna "A far l'Europa comincia tu" promossa da Arcigay e Anddos. La piattaforma impegna i deputati di Strasburgo su dieci azioni a sostegno dei diritti delle persone lgbti (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali). La lista l'Altra Europa con Tsipras è quella che attualmente contiene il maggior numero di firmatari (45), seguita dal Movimento 5 stelle (37), che domina nelle Isole, dove sfiora l'en plein.
Terzo il Partito Democratico (35 firmatari) che arranca in particolare nella circoscrizione Isole (1 sola firmataria, Michela Stancheris) dove viene "battuto" anche da Verdi e Scelta Europea, mentre svetta nel Nord Ovest, dove raccoglie 12 adesioni (secondo dietro l'Altra Europa con Tsipras con 14 firmatari) e nel Nord Est, dove con 8 adesioni si assicura la vetta della classifica. Tra i candidati di Forza Italia, solo Alessandro Cecchi Paone, in corsa nella circoscrizione Sud, aderisce alla piattaforma Ilga, mentre Scelta Europea eVerdi giocano quasi alla pari con 14 firmatari nella lista dei liberali e 12 in quella ambientalista. La circoscrizione che raccoglie più adesioni è quella del Nord Ovest (42 firme: 14 Tsipras, 12 Pd, 7 M5S, 5 Verdi, 4 Scelta Europea), seguita dal Centro (38 firme: 11 Tsipras, 10 M5S, 8 Pd, 6 Scelta Europea, 3 Verdi) e dal Sud (27 firme: 9 M5S, 9 Tsipras, 6 Pd,1 Scelta Europea, 1 Verdi). A parità di candidati, il Nord Est raccoglie poco più della la metà dei firmatari della circoscrizione Nord Ovest (22 firme: 8 Pd, 6 Tsipras, 4 M5S, 1 Scelta Europea, 3 Verdi) mentre nelle Isole, dove le liste sono più "brevi" per minor numero di abitanti, si raccolgono 16 firme, con una classifica che stravolge tutte le alte: in testa il Movimento 5 stelle (7 firmatari), poi Tsipras (5), Scelta Europea (2), Verdi (1), Pd (1).
Interessanti anche i risultati del rainbow factor, ovvero il giudizio popolare degli internauti. Se traducessimo quei punteggi in preferenze, risulterebbero sicuramente eletti i Democratici Mercedes Bresso, Daniele Viotti, Elly Schlein, Brando Benifei, Cecile Kyenge, Pierantonio Panzeri, Alessandra Moretti, Salvatore Caronna; i liberali Rudi Russo (mister preferenze del nostro sondaggio) e Andrea Rinaldi; Per l'Altra Europa con Tsipras passerebbero Camilla Seibezzi, Anna Lucia Bonanni, Marco Furfaro, Antonio Mazzeo, Alessandra Quarta, Claudio Riccio, Tommaso Fattori, Nazzarena Agostini; Per il M5S Rosa D'Amato, Paola Sobbrio e Francesco Attademo. Raibow factor ai minimi storici nelle liste di centrodestra: Magdi Allam (Fratelli d'Italia), Iva Zanicchi, Clemente Mastella, Alessandra Mussolini (Forza Italia), Maurizio Lupi (Ncd), Matteo Salvini, Mauro Borghezio e Gianluca Buonanno (Lega Nord) si contendono la palma del candidato "unfriendly", classifica su cui si affaccia anche la Democratica Silvia Costa.