TDOR - CANDLELIGHT 2015 - Verona

T DOR 2015 - Transgender Day of Remembrance
GIORNATA MONDIALE IN RICORDO DELLE VITTIME DI TRANSFOBIA


CANDLELIGHT
Venerdi 20 Novembre 2015 - ore 21.00
Piazzetta Scalette Rubiani (P.zza Bra) Verona


Il 20 novembre è conosciuto come il Transgender Day of Remembrance (TDoR), giornata mondiale in cui si ricordano le vittime della violenza transfobica. Questa celebrazione nasce nel 1999, in memoria di Rita Hester, una donna transessuale uccisa nello stesso anno negli Stati Uniti. Da quel giorno, ogni anno, migliaia di candele in tutto il mondo sono state accese nelle piazze, per commemorare Rita e tutte le altre persone trans che hanno perso la loro vita a causa dell’odio e dell’intolleranza.

Questi momenti pubblici non sono solo un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere la consapevolezza sulla condizione transessuale e transgender, ma prima di tutto permettono che anche persone senza più un volto, un nome o una famiglia, possano essere ricordate per un giorno, sfuggendo al silenzio e all’indifferenza. Celebrare la morte non può permetterci però di trascurare la vita, diritto inalienabile di cui nessuna e nessuno dovrebbe poter essere privat*.

È per questo motivo che, anche quest’anno, a Verona, abbiamo deciso di incontrarci venerdì 20 novembre 2015, dalle ore 18.00, in Piazzetta Scalette Rubiani, p.zza Bra: perché non una morte sia avvenuta invano, perché le brutalità passate abbiano una fine ma la memoria no, perché collettivamente possiamo celebrare e difendere il diritto alla vita.In Piazzetta Scalette Rubiani, piazza Bra, illuminata dalle nostre candele della memoria, daremo vita alla rituale lettura dell’elenco delle persone transessuali e transgender morte per causa violenta nell’ultimo anno.

Ad essa verrà affiancata la lettura di articoli, documenti, libri che renderanno omaggio alla forza vitale di chi ci è stat* portat* via e di chi resta: tutte quelle persone che ogni giorno lottano per la sopravvivenza, la dignità, l’affermazione dei propri diritti, la felicità.

Promuovono: Circolo Pink Verona, Sat-Pink Verona/Padova, TransFormazione, Collettivo Anguane, Arcigay Verona Pianeta Urano, Lieviti Verona, Comitata Giordana Bruna, Milk Verona Lgbt Community Center