Comunicato Stampa: CONVENZIONE SCUOLA OMOFOBA DEL COMUNE DI ARCOLE

Comunicato Stampa: CONVENZIONE SCUOLA OMOFOBA DEL COMUNE DI ARCOLE. ARCIGAY VERONA: “SIAMO ARRIVATI AL RICATTO. SAREBBE OPPORTUNO UN CHIARIMENTO”.

Distico: Continua a suscitare polemica la decisione del Comune di Arcole sulla convezione per i finanziamenti pubblici alle scuole d'infanzia e agli asili nido privati o parificati, che erogherà i 700 euro a bambino solo a quegli istituti che non si occuperanno del gender (Genere).

VERONA, 27 Luglio 2015 – “"Queste dichiarazioni, più che un modo di tutelare i genitori e di "non fare discriminazioni di alcun tipo" come proclama la sindaco uscente Negri, sanno molto di ricatto, visto che proprio di soldi si tratta" dichiara Laura Pesce Vice Presidente Arcigay Verona e responsabile del Gruppo Scuola del comitato provinciale - "Sarebbe opportuno sì un chiarimento, tanto sul concetto di non discriminazione, che su queste fantomatiche ideologie del gender".
“La riforma scolastica davvero non ha nulla a che fare con "l'insegnamento" di una teoria che non esiste e pertanto non è presente in nessun testo o programma scolastico. Esistono invece molti progetti che rispondono alle raccomandazioni Europee in materia di contrasto alle discriminazioni e al bullismo a sfondo omofobo nelle scuole, progetti che spesso purtroppo non si riescono a svolgere per mancanza di tempi e spazi nell'anno scolastico. In Italia, soprattutto a causa di una cultura e un linguaggio fortemente sessisti e di una educazione formale piena di stereotipi di genere, l'omofobia a scuola è un fenomeno preoccupante; recenti ricerche hanno restituito dati allarmanti, di esperienze scolastiche difficili, di isolamento sociale, cyberbullismo e abbandono degli studi” - continua Laura Pesce, appellandosi al buonsenso dei genitori -“Di questo dovrebbero preoccuparsi i genitori e gli educatori che insieme hanno la responsabilità‎ di dare ai bambini e alle bambine fin dalla più tenera età gli strumenti per diventare adulti liberi da rigidi schemi legati a generi e ruoli, schemi che sono ben lontani dal concetto di parità di genere e rispetto della donna”.

Ufficio stampa Arcigay Verona "Pianeta Urano"

Alex Cremonesi
Presidente Arcigay Verona - Pianeta Urano


RIFERIMENTI

....