Importanti sentenze su Trans e Unioni Civili

Due importanti sentenze sono arrivate negli ultimi giorni, le quali ci rendono consapevoli che nostante le difficoltà le nostre battaglie per un paese migliore stanno andando avanti. 

Una è la sentenza della Corte di Cassazione che riconosce che si potrà cambiare sesso senza l'obbligo di interventi chirurgici. Interventi che spesso hanno creato problemi di salute se non il decesso della persona sulla quale erano fatti. Un successo della Rete Lenford - L'Avvocatura per i diritti Lgbt - L'altra è della Corte Europea dei diritti Umani che condanna l'Italia per violazione del diritto di tre coppie omosessuali italiane per  essere equiparate alle famiglie eterosessuali. In sostanza la Corte Europea chiede all'Italia di colmare il grave vuoto legislativo che c'è in materia. La Ministra Elena Boschi (PD) dichiara sui media che entro l'anno questo vuoto sarà colmato con una legge sulle Unioni Civili. Ricordiamo alla Ministra che da troppo tempo il DDL Cirinnà è fermo al Senato...Che sia la volta buona? Diamoci una mossa caro Governo!


Rassegna stampa:

Per cambiare sesso all’anagrafe non serve l’intervento chirurgico»
Storica decisione sul ricorso presentato da rete Lenford per conto di una persona che da 25 anni vive come donna»

Dal Corriere.it


Unioni gay, arriva la condanna di Strasburgo all'Italia: "Riconosca i loro diritti"
Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani. Violati i diritti di tre coppie omosessuali che avevano chiesto ai loro Comuni di fare le pubblicazioni per potersi sposare ma si sono viste rifiutare la possibilità. La Boschi promette: "Legge entro l'anno". Scalfarotto: "In Europa non c'è spazio per discriminazioni odiose"
Da Repubblica.it