Due appuntamenti sul tema "Unioni gay" a Verona il 7 novembre

Ci segnalano due conferenze incontri-dibattito, entrambi il 7 Novembre prossimo a Verona

1 - alle ore 18,00: confronto-dibattito alla Gran Guardia (Piazza Bra) su «Unioni gay e fine vita». 

L'Arena, martedì 28 ottobre 2014. Sfida politica su questioni etiche. Faccia a faccia tra le due anime della Lista Tosi attualmente in contrasto: quella legata al tradizionalismo cattolico di Alberto Zelger (la «Sentinella in piedi»), e quella convintamente radicale di Giorgio Pasetto. - A far valere le ragioni dei valori tradizionali, della famiglia naturale, antiabortista e contro l'eutanasia, ci penseranno Massimo Gandolfini (specialista in neurochirurgia, neurologia e psichiatria, vicepresidente nazionale di Scienza & Vita, che in occasioni di dibattiti pubblici sulla teoria del gender ha affermato che «il corpo è rimodellabile ma il cervello no») e Giancarlo Cerrelli (avvocato cassazionista e canonista, vicepresidente nazionale dell'Unione Giuristi Cattolici, che ha fatto discutere dichiarando che «l'omosessualità è una malattia» e che «vi sono anche delle terapie riparative per gli omosessuali»). - La controparte si avvarrà di due esponenti di spicco del Partito Radicale - Federalista Europeo che si esprimeranno a favore delle unioni gay e del diritto all'eutanasia e all'aborto, ovvero il leader storico Marco Pannella e Marco Cappato, due nomi noti e controversi con una lunga storia di battaglie alle spalle. Già parlamentari ed eurodeputati, i due si sono autodefiniti anticlericali e antiproibizionisti, oltre ad essersi spesi, anche con scioperi della fame, per la libertà di ricerca scientifica, la legalizzazione dell'eutanasia, dell'uso di droghe e per la libertà sessuale. - A moderare il dibattito, che sarà trasmesso in diretta streaming su mariatv.it, sarà il giornalista Marzio Breda ed è prevista anche la partecipazione del sindaco Flavio Tosi. 

2 - alle ore 20,30: conferenza a Palazzo De Lisca Cavalli (Interrato Acqua Morta, 54) su «Unioni civili: diritti, famiglia moderna, o rifiuto di responsabilità?». 

L'unione civile è un atto che comporta il riconoscimento delle coppie di fatto ed ha il fine di stabilirne diritti e doveri. Intervengono: - Aurelio Mancuso, presidente di "Equality Italia", già presidente nazionale di Arcigay. - Giovanna Martelli, parlamentare del PD, consigliera per le Pari Opportunità nel governo Renzi. - Andrea Speciale, avvocato, Formu delle Associazioni Familiari. Modera Laura Peloso, giornalista. Introduce Vincenzo D'Arienzo, deputato del PD.

...